Via Bottarone 9/1, Verrua Po (PV)
+393388601823
info@pappagalliinvolo.it

Ara Macao

Ara Macao in breve

E’ importante sapere che…

SPECIFICHE “FAMILIARI”

Ordine – Psittaciformes
Famiglia – Psittacidae
Genere – Ara
Specie – Ara macao
Distribuzione – Sudamerica
CITES – Appendice A

COMPAGNI CONSAPEVOLI

Dimensioni – 85 cm circa
Età max – 70 anni circa
Rumorosità – Abbastanza
Affettuosità – Abbastanza
Capacità parola – Moderato
Alloggio minimo – Voliera

Approfondimenti

Non è possibile rispettare una persona senza conoscerla: la cura e la responsabilità sarebbero cieche, se non fossero guidate dalla conoscenza“, sciveva
Erich Fromm e ciò vale per ogni creatura… 

Colori

La colorazione base di questa meravigliosa ara è un rosso acceso che interessa la testa, il collo, la gola, il petto, le ali e la coda. Il groppone è blu. Le ali inferiormente sono rosse, superiormente si dividono in tre bellissime bande: rossa la banda sulla spalla, gialla intensa la banda centrale comprendenti le copritrici primarie e secondarie, blu la banda inferiore costituita dalle remiganti primarie e secondarie. Le guance sono nude e ricoperte di pelle bianca screziata di striscioline rosse. La mascella (ramo superiore del becco), di dimensioni esagerate, è chiara, la mandibola (ramo inferiore), nera. L’iride è gialla, le zampe sono grigie

Habitat

L’habitat prediletto  è la foresta primaria umida, sui cui alberi più alti ama trascorrere il suo tempo, preferibilmente in vicinanza di specchi d’acqua, in altitudine compresa tra i 200 ed i 1000 metri
L’areale è molto vasto:  dal Messico fino a tutto il centroamerica. Nel continente sudamericano è presente in Colombia, Bolivia, Venezuela, Guyana, in tutta l’Amazzonia e perfino nel Mato Grosso.
In Costa Rica le colonie di ara macao hanno trovato un ideale habitat nei grandi parchi naturali nazionali del Corcovado e di Carara. Il progressivo disboscamento ha causato contrazioni della popolazione in natura che attualmente si aggira intorno ai 5000 individui. Fortunatamente l’ara macao è relativamente diffusa in cattività, mentre in natura la popolazione complessiva si aggira intorno a poche migliaia di individui, cosa che ha imposto giustamente l’inclusione nell’appendice I del CITES.

Riproduzione


L’ara macao nidifica nel cavo di un albero e la coppia tende a conservare il medesimo nido per tutta la vita, spesso lasciandolo in eredità ai figli che vi si installano. Il periodo riproduttivo rimane compreso tra gennaio ed aprile per le colonie più settentrionali (Messico, Panama), mentre viene anticipato al mese di novembre per quelle residenti in Brasile. Si verifica un’unica cova annuale nella quale la femmina depone due o tre uova che vengono covate per circa 26 giorni. I piccoli si affacciano dal nido verso il terzo mese di vita, ma lo abbandonano solamente a sei mesi circa. Come per tutte le altre ara, per un lungo periodo i pulli rimangono in compagnia dei genitori per ricevere gli insegnamenti fondamentali.
La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai sette anni.

Vita familiare

L’ara macao è un pappagallo socievole ed abitudinario, piuttosto rumoroso nei suoi richiami rauchi e profondi, udibili da grande distanza.
Non è particolarmente dotato nell’imitazione della voce umana.

Alimentazione

Le abitudini arboricole di questo pappagallo influenzano naturalmente la sua dieta, che è composta per lo più da frutta matura (jacaranda, fichi selvatici, la sapucaja, una noce tropicale , bacche e germogli. Talvolta si spinge al suolo per cibarsi di sementi ed erbe varie. La sua predilezione va dai semi di anacardo (Anacardium excelsum) ai frutti della palma Attalea rostrata; dai frutti e dai semi lanosi del kapok (Ceiba petandra), ai semi contenuti nei baccelli della felce brasiliana (Shizolobium parahyba), dai semi dell’albero dinamite (o albero dei delfini, Hura crepitans) al mandorlo indiano (Terminalia catappa).

In cattività la dieta dell’ara macao si baserà su miscela di semi specifica per le grandi ara, sui legumi (senza eccedere) sulla frutta secca (anacardi e arachidi, ma anche noci e mandorle) e palmizia. Importante ovviamente una buona macedonia di frutta energetica (banane, cocco, papaya, mango) e di verdura a foglia verde e semi germinati.

Altre Caratteristiche 

E’ un buon volatore che tuttavia preferisce la vita arboricola, arrampicandosi sui rami degli alberi con grande disinvoltura. Vive in coppia o in piccoli stormi di una trentina di individui al massimo, spesso associandosi ad altre specie di ara, come le ararauna e le chloroptera.

Dimorfismo sessuale. Il dimorfismo sessuale non è evidente, eccettuato il becco che nella femmina appare leggermente più piccolo

Vedi anche: Pappagalli nel Mondo – Ara Macao

Sottospecie

Esistono due sottospecie di ara macao:
 – A.m. macao, la specie di riferimento, sul continente sudamericano;
A.m. cyanoptera, localizzata in Messico, leggermente più dimensionata e con una maggiore percentuale di blu sulle ali.;