IMPIANTI ORMONALI PER PAPPAGALLI PRO E CONTRO.
STEPHANIE LAMB, DVM medico veterinario aviario, US.
Quando si tratta di impianti ormonali certamente hanno i loro vantaggi e ho grazie al loro utilizzo, ho aiutato molti uccelli, ma hanno anche i loro contro.
Dirò che li uso e li trovo uno strumento necessario presente nella mia cassetta degli attrezzi, ma per la stragrande maggioranza dei problemi per cui li uso, devono essere considerati un po’ come un cerotto.
Aiutano a coprire una situazione problematica, ma spesso dovremo fare di più per risolvere davvero il problema di fondo con cui abbiamo a che fare e che ha causato il loro utilizzo in primo luogo. Per molti uccelli, infatti, sarebbe più opportuno lavorare su tecniche di modificazione comportamentale, apportare modifiche alla dieta e all’esercizio fisico e, a volte, prendere in considerazione anche trattamenti più complessi per risolvere un problema correlato alla riproduzione.
Gli impianti ormonali dovrebbero sempre essere usati con giudizio e mai solo come soluzione rapida.
Si dovrebbe sempre cercare altre alternative e parlare con il proprio veterinario del singolo individuo prima di buttarsi ad usarle.
Da tenere in considerazione che questi impianti durano anche solo per circa 6 mesi, quindi a seconda del problema per cui li stiamo usando, si dovrebbe davvero considerare di indagare su come risolvere il problema prima che gli effetti dell’impianto svanisca.
E in alcuni individui, con l’uso ripetuto, il tempo che intercorre tra il loro bisogno di sostituzione sembra accorciarsi. quindi, è imperativo che considerare davvero se questa è la cosa giusta per il tuo uccello e i suoi problemi individuali.