Perché I Pappagalli Arrossiscono?
Perché I Pappagalli Arrossiscono?
Potresti aver notato che il tuo pappagallo arrossisce. Il rossore varia dal rosa chiaro al rosso intenso e trasmette ciò che prova il tuo pappagallo. È comunemente visto negli Ara perché hanno aree più grandi di pelle bianca nuda sulle guance.
I pappagalli arrossiscono a causa di emozioni, come eccitazione, rabbia, giocosità e maturità sessuale. Possono anche arrossire quando si sentono minacciati. Gli Ara blu e gialli arrossiscono più spesso quando ricevono attenzione dai loro proprietari. Le piume coprono principalmente le guance di un pappagallo, il che significa che non possiamo sempre vedere quando i pappagalli stanno arrossendo.
Non sono solo gli Ara che arrossiscono, ma tutti i pappagalli. Quanto ne possiamo vedere dipende da quante piume ricoprono la pelle. Ma anche se non possiamo vederlo, ciò non significa che i pappagalli producano guance rosse e rosee.
I pappagalli arrossiscono?
L’arrossamento del viso è comune in molte specie di uccelli. Secondo il Dipartimento o f Biologia Applicata , l’emoglobina è una molecola proteica contenuta nel sangue di tutti gli uccelli. È responsabile dei colori arrossati che appaiono sulla pelle nuda.
Una rivista pubblicata dalla National Library of Medicine spiega come i pappagalli non abbiano i pigmenti carotenoidi che hanno la maggior parte degli altri uccelli. Questi pigmenti danno agli uccelli la loro colorazione. Invece, i pappagalli hanno pigmenti del piumaggio chiamati psittacofulvins, che danno alla pelle e alle piume di un pappagallo il loro colore . Funzionano in modo simile ai carotenoidi.
Tuttavia, il rossore non può essere visto a causa delle piume facciali di un pappagallo, che coprono la pelle. Sotto le loro piume, i pappagalli hanno la pelle bianca nuda. Di conseguenza, è probabile che tutti i pappagalli arrossiscano. Ma poiché non possiamo vedere il cambiamento di colore, arruffano le piume sul viso, sulla nuca e sul collo per comunicare invece con noi e altri animali.
Per arrossire, i pappagalli colorano le loro guance di rosa o rosso aumentando il flusso sanguigno ai vasi e ai capillari vicino alla superficie della pelle allo stesso modo degli umani e dei primati.
Il mio Macaw sta arrossendo?
Per saperne di più sulle espressioni facciali di un pappagallo, un team di ricercatori, guidato dal Dr. Bertin, ha condotto uno studio sulla ricerca inesplorata sulla visualizzazione del viso negli Ara blu e gialli in cattività.
Gli Ara sono stati utilizzati per lo studio perché le loro teste comprendono piume colorate mobili sulla parte superiore della corona e sulla nuca, insieme a linee mobili di piume nere sulle guance. Hanno anche macchie di pelle bianca nuda. La pelle nuda era di particolare interesse per i ricercatori, in quanto permetteva loro di osservare se si verificava un rossore.
In Plos One , il team ha osservato la posizione delle piume sulla corona, sulla nuca e sulla guancia e arrossire sulle guance nude dei pappagalli durante la routine quotidiana del pappagallo e mentre interagiva con un proprietario umano. Lo studio ha scoperto che l’increspatura della corona, della nuca e delle guance era più frequente quando i pappagalli erano seduti fermi.
Allo stesso modo, l’increspatura della corona era ancora più frequente quando i proprietari familiari dei pappagalli si impegnavano attivamente con loro parlando con loro e mantenendo il contatto visivo. Inoltre, il rossore è stato giudicato presente anche nelle fotografie scattate durante le interazioni.
Sebbene lo studio fosse solo piccolo, i risultati mostrano che arrossire potrebbe essere una forma di comunicazione adottata da molti pappagalli per trasmettere le proprie emozioni. Le persone non associano comunemente gli uccelli all’uso di segnali ed espressioni facciali per comunicare, quindi questi dati sono utili per aiutare i proprietari a capire meglio i loro animali domestici.
Cosa significa quando il mio pappagallo arrossisce?
Abbiamo stabilito che i pappagalli arrossiscono per comunicare, ma cosa stanno cercando di dire? I pappagalli sono creature complesse e intelligenti . Quando arrossiscono, stanno cercando di dirci qualcosa. I pappagalli possono arrossire quando si sentono:
Emozionato
Come accennato, i pappagalli arrossiscono quando ricevono attenzione dai loro proprietari. La reazione è stata meno comune quando la persona ha voltato le spalle e ha iniziato a ignorare il pappagallo. Altri segni di eccitazione includono:
- Cantando
- Parlando
- fischiettando
- chiacchiere
- fare le fusa
- Pupille dilatate
- Danza o movimenti della testa
- Svasatura della coda
- pavoneggiarsi
- Arruffamento di piume
- Petto rialzato
Se il tuo pappagallo inizia a fare quanto sopra, è felice, contento ed entusiasta di vederti.
Minacciati
Una moltitudine di cose può far sentire minacciato il tuo pappagallo, come ad esempio:
- predatori
- Rumori forti
- Bambini turbolenti
- Altri uccelli
Di conseguenza, il tuo pappagallo potrebbe diventare territoriale. L’arrossamento è un segno comune che i pappagalli si sentono agitati e a disagio, così come lo sono:
- Espositori di piume
- Fare il nido
- Automutilazione
- Comportamento distruttivo
- Rigurgito di cibo
- Rifiuto di mangiare
- ansimando
Se un pappagallo mostra questi segni, qualcosa lo rende infelice. Per calmare il tuo pappagallo, indaga sulla causa del suo stress e allontanalo dalle vicinanze del tuo pappagallo.
Giocoso
I pappagalli hanno bisogno di stimoli mentali per mantenersi in salute, soprattutto se lontani da casa. Allo stesso modo, i pappagalli richiedono una costante interazione sociale e l’amore che crea legami con i loro proprietari . I pappagalli desiderosi di divertirsi possono:
- Bob le loro teste
- ondeggia
- Appendere a testa in giù
- Fai alzare le piume della testa
Anche i pappagalli entusiasti della prospettiva di giocare inizieranno ad arrossire. A questo punto, devi fornire alcuni giocattoli e giochi. Se hai tempo, il tuo pappagallo si divertirà a uscire dalla gabbia per girovagare. Se un pappagallo giocoso viene ignorato, potrebbe diventare distruttivo mentre cerca di trovare un altro modo per incanalare la sua energia.
Sessualmente selettivo
Quando i pappagalli diventano sessualmente maturi, sviluppano l’istinto di trovare un compagno. Desexing pappagalli è costoso e comporta molti rischi, quindi probabilmente sperimenterai le varie fasi dello sviluppo sessuale, comprese le sfide comportamentali indotte dagli ormoni.
Sfortunatamente, quando un compagno non è disponibile, i pappagalli si affezionano sessualmente ai loro proprietari . Quando si legano al loro proprietario, diventano frustrati perché i loro bisogni di accoppiamento non possono essere soddisfatti. Durante le varie fasi riproduttive, i pappagalli possono arrossire e arruffare le piume per attirare un compagno. Noterai anche:
- Cambiamenti nella camminata
- Sputare
- Appuntamento con gli occhi
- Ventaglio di coda
- Capovolgimento delle ali
- urlando
- Spiumatura delle piume
I pappagalli alla fine escono dal ciclo riproduttivo, ma fino a quando ciò non accadrà, vorrai scoraggiare il comportamento:
- Metterlo a letto presto
- Impedendogli di nidificare
- Non accarezzare alcune aree, come la schiena e sotto la coda
- Nutrirlo con una dieta ottimale
Arrabbiato
I pappagalli stressati o che vogliono essere lasciati soli possono mostrare i seguenti comportamenti arrabbiati:
- accovacciato
- sibilando
- coda a ventaglio
- Piume rialzate su groppa, schiena, nuca e corona
- Ali tenute lontane dal corpo per apparire più grandi
- becco agape
- Allievi lampeggianti
- Appollaiarsi in basso
Il rossore è anche un altro segno che il tuo pappagallo è infelice. È fondamentale capire cosa sta causando la rabbia. Altrimenti, potrebbe iniziare a farsi del male strappandosi le piume e picchiettando il becco sulla gabbia . I pappagalli attraversano una serie di emozioni proprio come gli umani. Ma se la rabbia del tuo pappagallo non si placa, trova la fonte del problema per fermarlo.
Se hai un pappagallo arrossato, non può essere sempre visto. Più il tuo pappagallo arrossisce davanti a te, più inizierai a capirne il significato. Cerca altri segni comportamentali per trovare la spiegazione.
traduzione automatica dal sito: All About Parrots